martedì 27 novembre 2012

School of rock


Voto: 4/5

uscita cinema: 02/04/2004
genere: commedia
regia: richard linklater

Interpret principali:

Dewey Finn: Jack Black
Ned Schneebly: Mike White
Rosalie Mullins: Joan Cusack
Patty Di Marco: Sarah Silverman
Zack: Joey Gaydos Jr.
Summer Hathaway: Miranda Cosgrove

tama del film School of Rock:
Il chitarrista Dewey Finn, polemico e irriverente, nutre un odio viscerale contro il sistema e ha un'autentica venerazione per il rock. Appassionato di tuffi dal palcoscenico e assoli che durino almeno 20 minuti, Dewey vuol vincere a tutti i costi un concorso locale con la sua band ma la band lo licenzia. Disperato e al verde, preoccupato per i soldi dell'affitto e sommerso dal disordine del suo appartamento, Dewey risponde a una telefonata diretta al suo convivente Ned e accetta al volo una supplenza in una prestigiosa scuola elementare, la Horace Green. Qui, la signora Mullins, preside severissima e ligia a ogni regola, controlla ogni sua mossa come un falco. Dewey non ha la minima idea di che cosa significhi insegnare, ma riesce a suscitare la fiducia dei suoi piccoli allievi. E quando li sente suonare nell'orchestra della scuola, decide di trasformare quei giovani prodigi in un gruppo rock ad alta tensione, avviando un esperimento che cambierà per sempre le loro vite.

                                                                                                                                   "fonte trama:.comingsoon.it/"

Il film è un atto d’amore nei confroti della musica Rock, più in generale rappresenta la necessità di evadere la quotidianità attraverso la musica. Il Rock come momento di crescita personale opposto ad un’ ambiente scolasico che impedisce alle singole espressività di emergere.
Evendolo persato e prodotto un rocchettaro il film è incentrato sul dover suonare per sopravere e è anche inteso come un rock contagioso proveniente dal profondo e  che non ti fa smettere
Per quanto riguarda le scelte musicali non povevano mancare un gruppo storico come gli ACDC e l’escusiva concessione di avere una cazone dei Led zeppelin come colonna sonora, scelta rivelatasi appropriata. 


   









Nessun commento:

Posta un commento