martedì 5 marzo 2013

Benvenuti al Sud


Voto: 5/5 

Titolo: Benvenuti al Sud
Uscita cinema: 01/10/2010
Genere: commedia
Regia: Luca Miniero
Durata: 101 min


Interpreti principali:

 Alberto Colombo: Glaudio Bisio, Mattia Volpe: Alessandro Siani, Signora Volpe: Nunzia Schiano, Maria Flacello: Valentina Lodovini, Signor Scapece: Salvatore Misticone

TRAMA DEL FILM BENVENUTI AL SUD: 
Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).

                                                                   trama tratta da “comingsoon.it/”

Benvenuti al Sud è il remake/fotocopia di uno dei maggiori incassi del cinema francese “Giù al Nord”. Il film adatta tutti gli steriotipi italiani (l’italiano furbo che vuole fare cariera con le bugie, i dipendenti statali fannulloni, il sud da cartolina…) all’originale sceniggiatura francese riuscendo a divertire. Bisio e Siani sono una cappia riuscita dando al film quella macia in più. Dopo l’enorme successo al botteghino inevitabile il sequel “Benvenuti al Nord.”





Nessun commento:

Posta un commento