giovedì 11 aprile 2013

Viva l’Italia

 

Voto 5/5

Titolo: Viva l’Italia

Uscita al cinema: 2012

Genere: Commedia

Durata:100 min.

Regista: Massimiliano Bruno



Interpreti principali:

Michele Placido: Michele Spagnolo, Raoul Bova: Riccardo Spagnolo

Ambra Angiolini: Susanna Spagnolo, Alessandro Gassman: Valerio Spagnolo

Rocco Papaleo: Tony, Edoardo Leo: Marco

Maurizio Mattioli: Antonio, Rolando Ravello: onorevole Angelo Giansanti

Sarah Felberbaum: Valentina, Isabelle Adriani:

Imma Piro: Giovanna, Camilla Filippi: Elena

Nicola Pistoia: Roberto D'Onofrio, Isa Barzizza: Marisa

Sergio Fiorentini: Cesare, Remo Remotti: Annibale,

Massimiliano Vado: Max, Edoardo Maria Falcone: stalker,

Barbara Folchitto: Anna, Patrizia Pellegrino: conduttrice talk show,

Frankie HI-NRG MC: se stesso, Ninni Bruschetta: se stesso, Paola Minaccioni:

logopedista, Stefano Fresi: Santini,  Valerio Aprea: il regista,

Lucia Ocone: la cameriera di casa Spagnolo, Edoardo Pesce: Mazzone,

Cristiano Malgioglio: se stesso,  Alessandro Mannarino: se stesso,

 Carlo de Ruggieri: Casentino, Daniela Martani: spettatrice del talk show,
 


TRAMA
E se un giorno un politico cominciasse a dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità? Il politico in questione si chiama Michele Spagnolo, un nome forte, di quelli che comandano, ed ha tre figli: Riccardo, medico integerrimo e socialmente impegnato; Susanna, attrice di fiction senza alcun talento; Valerio, un buonannulla in carriera che deve tutto al padre. In oltre trent'anni di onorata carriera Michele ha sempre anteposto i suoi interessi personali a quelli della collettività ed è passato indenne attraverso i mille scandali che hanno flagellato il nostro paese. L'ultima cosa al mondo che dovrebbe succedere ad un uomo del genere è dire la verità...Eppure, dopo una notte trascorsa con una “promettente” soubrette televisiva, Michele viene colto da un malore, si salva, ma non senza conseguenze. L'apoplessia ha colpito proprio la parte del cervello che controlla i freni inibitori ed ora il politico dice tutto ciò che gli passa per la testa, fa tutto quello che gli va e non ha la minima cognizione della gravità delle sue azioni.


 In “Viva l’Italia”  si svela un Michele Placito insolito per chi è abituato a vederlo serio, in questo film l'attore pugliese riesce a sorprendere gli spettatori con un ruolo comico.
Il film narra la storia di un politico che colpito da una sindrome che lo costringe a dire quello che pensa, genera una serie di situazioni imbarazzanti in un mondo che normalmente non è abituato a sentirsi dire la verità. Questo lo porterà a smascherare poco a poco la politica corrotta che ci circonda.  Il Film cinematograficamente parlando è scorrevole pur non avendo molte battute "comiche" e  riesce a coinvolgere lo spettatore. Da segnalare un’ottima fotografia ed una grande recitazione con la quale il film, pur essendo  comico, riesce  a tramettere una sana riflessione sulla correttezza e sul dire sempre la verità.  








1 commento: